Domenica 17 settembre catena umana per la Rocchetta Mattei
Era il 1997 quando centinaia di persone formarono una catena umana intorno alla Rocchetta per dimostrare il loro amore per un castello che, a lungo dimenticato, all’epoca era sull’orlo della rovina.
Era infatti da poco sorto un comitato di cittadini, il “Comitato S.O.S Rocchetta Mattei“, con l’obiettivo di ottenere la tutela e valorizzazione del castello. Il comitato decise di intraprendere azioni anche eclatanti come quella della catena umana per sollecitare i proprietari dell’epoca, le istituzioni locali, la sovraintendenza, i potenziali investitori, il mondo accademico e culturale, chiunque avesse potuto contribuire alla salvezza della Rocchetta.
A vent’anni di distanza la comunità di Grizzana Morandi ricorda quel momento storico celebrando il successo attuale di una dimora che dalla riapertura del 2015 è diventa la punta di diamante dell’offerta turistica dell’Appennino bolognese.
La festa vede tra gli organizzatori il Comune di Grizzana Morandi, l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, l’Archivio Museo Cesare Mattei, la ProLoco di Riola e la ProLoco di Savignano. Originariamente prevista per il 10 settembre, per il maltempo è stata rinviata a domenica 17. Si comincia alle 17 con il ritrovo presso piazza Alvar Aalto. Alle 17,30 partenza del corteo fino alla Rocchetta, dove alle 18 è previsto il saluto del sindaco Graziella Leoni. Alle 18,30 apertura del parco con punti gastronomici e spettacolo musicale con la banda Giuseppe Verdi di Riola